seminario PAROLE COME FILI D'ACCIAIO il monologo in Samuel Beckett
con LUCIANO COLAVERO 24 - 25 GIUGNO
Samuel Beckett mi spiegò che quando scriveva una commedia, la vedeva come una serie di tensioni, nel senso di fili d’acciaio tesi a congiungere un’unità a quella successiva.” Peter Brook.
Alla base del lavoro dell’attore c’è l’azione. Azione del corpo, azione della parola. Ciò a cui miriamo sono un corpo e una voce allenati ad agire, un corpo e una voce che non cercano di imitare un momento di vita quotidiana, né di illustrare le parole di un testo, ma che partono da quelle parole per creare una nuova realtà, che nasce e vive sul palcoscenico. In questo laboratorio lavoreremo su alcuni atti unici di Samuel Beckett scritti sotto forma di monologo. Per lavorare su questi testi partiremo dal corpo, faremo esercizi e giochi scenici che ci aiutino a mettere in azione la voce, a trovare il giusto ritmo per la parola. Poi vedremo come ridurre il lavoro del corpo per mettere in primo piano l’azione vocale.
Luciano Colavero. Drammaturgo, regista, pedagogo Si è diplomato come regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 2001. Ha lavorato come assistente alla regia e dramaturg di Peter Stein dal 2005 al 2010. Come regista ha lavorato, tra gli altri, per Emilia Romagna Teatro, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, il Teatro Stabile delle Marche. Come autore ha ricevuto il Premio Internazionale Ennio Flaiano, è stato finalista al Premio Platea e per due volte al Premio Riccione. È insegnante di recitazione e scrittura per il teatro in varie scuole, tra cui l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, la Scuola Civica di Teatro “Paolo Grassi”, l’Accademia Teatrale “Nico Pepe”. I principali contributi alla sua formazione vengono dal lavoro fatto con Anatolij Vasiliev, Jurij Alschitz, José Sanchiz Sinisterra, Andreas Wirth. Nel 2012 fonda con Chiara Favero la compagnia Strutture Primarie.
*Per poter frequentare i seminari è necessaria la tessera associativa e assicurativa di 10 euro, che ha validità annuale.
ilfiloTeatro APS, sede legale via Mons.Polvara 46 - 23900 Lecco - [email protected] - [email protected]
REA: LC/319931 - c.f.902067120136 p.iva:03423260136 - associazione iscritta al RUNTS